Immagini
STAGE REGIONALE ATAGO LAZIO FEBBRAIO 2019
Immagine Postato il Aggiornato il
Nei giorni 16 e 17 febbraio, presso il centro sportivo Olgiata 20.12 di Roma ha avuto luogo la 29a edizione dello Stage Regionale di Aikido ATAGO organizzato dai responsabili di dojo del gruppo Atago Lazio e diretto dal
Caposcuola di ATAGO il M. Giorgio Oscari.
La due giorni di stage ha visto il Maestro presentare un programma ricco di contenuti tecnici impreziositi da una capacità didattica ed un’umanitá tipica dei grandi Maestri.
Il programma del sabato ha spaziato dalle tecniche a mani nude, sia in forma statica (kihon) che in forma dinamica (kinonagare), alle tecniche armate (aiki jo) con particolare attenzione allo studio dei kumijo (combattimenti) che compongono l’awase del “sanjuichi no jo kata” osservando la sequenza (1-3, 4-6, 9-11, 13-17, 18-22, 22-27 e 27-31) cosí come tramandata dal M. Morihiro Saito.
La sessione del sabato si è conclusa con la consegna dei diplomi (grado e qualifica) agli allievi che avevano sostenuto l’esame in occasione dello stage nazionale di dicembre u.s..
Analogamente la lezione della domenica si è concentrata sulle tecniche corpo a corpo ushirowaza (prese da dietro) e sui combattimenti di spada (kumitachi) completati dallo studio di alcune varianti (ken no ri – tai no ri) in modo da porre in evidenza il legame indissolubile tra tecniche corpo a corpo e tecniche armate.
Personalmente posso dire che oltre alla quantità ed alla qualità delle tecniche praticate ciò che ha caratterizzato maggiormente lo stage è stata la sincera umanità ed il grande senso di armonia che il Maestro ha saputo ancora una volta infondere in tutti i presenti.
Un ringraziamento sentito ai partecipanti intervenuti dalle varie regioni italiane ed al gruppo Atago Lazio.
DOMO ARIGATO GOZAIMAISHITA!
M° Carlo Carini